Lettera alla Diocesi del Vescovo Fausto Tardelli per la Settimana Santa 2020
Tra pochi giorni sarà Pasqua. Con la Domenica delle Palme, entreremo nella Settimana Santa. Ci apprestiamo a vivere il momento più importante dell’anno, senza celebrare insieme i sacri riti che ci hanno sempre commosso e risvegliato l’anima. Quest’anno sarà tutto diverso.Potremo seguire questi sacri riti solo attraverso i vari mezzi di comunicazione. Potremo ricevere il perdono di Dio che rinnova la vita, senza però poter sentire pronunciare su ciascuno di noi le parole di Cristo attraverso il sacerdote. Non potremo salutarci nella festa, abbracciandoci nel segno della pace, rallegrandoci per essere stati rinnovati dall’incontro sacramentale col Signore risorto ha vinto la morte. Saremo sopraffatti dalla tristezza? Non deve accadere. Anche se la nostalgia per quel che ci manca si farà sentire – ed è un bene – sarà ugualmente Pasqua di Risurrezione. Nell’angoscia del momento presente, piangeremo ugualmente ai piedi del Crocifisso e rinnoveremo anche quest’anno la nostra fiducia nell’amore di Dio. Riscopriremo forse anche che le nostre case possono essere chiesa, tempio santo di Dio e forse riscopriremo anche che la comunione dei cuori è la cosa più importante da vivere, al di là di ogni distanza e separazione.
Per poter vivere appieno la Settima Santa e la Pasqua anche in famiglia, eccovi un sussidio fatto bene. Esso vi può aiutare a vivere momenti intensi di preghiera e di riflessione, anche attraverso piccoli gesti e segni che arricchiranno la vostra fede e la vostra comunione e vi faranno sentire parte viva d quel popolo di Dio che è la Chiesa.
Naturalmente quello che trovate nel sussidio non sostituisce le celebrazioni liturgiche che, se anche non è possibile vivere direttamente, possono essere seguite attraverso i vari mezzi di comunicazione.
A TUTTI VOI, BUONA PASQUA
+ Fausto Tardelli, Vescovo
